Ti ritrovi tra le meraviglie del paesaggio senese e, ad un tratto, avverti un certo languorino… Tranquillo, sei nel posto giusto per assaggiare delle prelibatezze gastronomiche ricche di storia e tradizione legata al territorio.
Specialità che molto difficilmente ti deluderanno perché costituite da ricette sfiziose ma semplici, ingredienti freschissimi ed, ovviamente, a chilometro zero!
Le ricette tipiche della città di Siena accontentano tutti i gusti spaziando da antipasti, primi piatti, secondi e dolci. Il tutto accompagnato, ovviamente, dagli ottimi vini toscani!
Per scoprire il mondo di sapori senesi, ti proponiamo un menù per il tuo soggiorno nella città: un percorso completo che comprende alcune delle pietanze gourmet che dovrai assolutamente provare!
Per cominciare i crostini di milza
L’antipasto classico della tavola senese sono i crostini di milza. Il principale ingrediente è, per l’appunto, la milza di vitello che dovrà essere cucinata assieme ad un soffritto di cipolla, acciughe, capperi, pepe ed olio di oliva fino ad ottenere una densa crema da spalmare su fettine di pane abbrustolito e, possibilmente, bagnate in un brodo di carne o pollo che esalterà ancor di più il sapore unico di questo piatto.
Prosegui con i pici fatti a mano
Il primo piatto senese per eccellenza e tra i più antichi esistenti, è quello dei Pici: spaghettoni caserecci fatti a mano con farina, acqua, olio e pochissimo uovo. Una nota ricetta che li vede protagonisti è quella all’aglione che prende il nome dall’aglio della Valdichiana usato nel soffritto assieme al pomodoro fresco, al peperoncino ed al vino bianco. Oltre che con questo caratteristico condimento, i pici possono essere accompagnati da un buon ragù di cinghiale o di maiale. Da leccarsi i baffi!
Ed ora vai di tagliata di cinta senese
La cinta senese è una varietà particolare di razza suina molto pregiata il cui sapore è differente da quello del maiale bianco. La carne è più saporita ed il suo grasso molto più digeribile. Il nostro consiglio è quello di assaggiare la cinta nel modo più naturale possibile: ad esempio alla griglia con olio d’oliva toscano e rosmarino per assaporare la materia prima in tutta la sua leggerezza e genuinità. Non dimenticarti di accompagnarla ad un buon calice di vino rosso locale!
Non farti mancare il celebre Panforte
Ultima ed irrinunciabile portata è quella del celebre dessert di fama internazionale: il Panforte. Simbolo della gastronomia senese, il panforte possiede una storia molto antica che risale al lontano Medioevo.
Nelle campagne senesi, già dal tredicesimo secolo, si produceva un pane arricchito con miele e spezie che acquisirà notorietà qualche secolo dopo grazie al commercio nelle principali corti d’Europa.
Il Panforte di Siena è composto principalmente da frutta secca, miele, cannella farina di grano e spezie e può essere servito in versione bianca con una dolce copertura di zucchero a velo o in versione nera con spezie.
Un dolce tipicamente natalizio che potrai gustare tutto l’anno!
Adesso non ti resta che esplorare le famose trattorie ed i ristoranti tra le vie di Siena che possano farti vivere una magnifica esperienza culinaria all’insegna degli antichi sapori della zona!
Siamo certi che questi tipici piatti ti conquisteranno! Se vorrai riprodurli e conoscerne di molti altri, ti consigliamo un’esperienza unica attraverso un tour di cucina che ti permetterà di assaporare i tuoi piatti tipici: gli stessi che imparerai a cucinare durante il tour! Potrai metterti alla prova in spazi professionali con chef esperti che ti sveleranno i segreti della cucina senese e toscana. Prenota subito il tour inviando una mail a informazioni@palazzodivalli.it o rivolgendoti alla reception dell’Hotel Palazzo di Valli e scopri le ricette ed i consigli per riprodurre e far assaggiare le prelibatezze tipiche di questa meravigliosa terra!