Ormai il Natale è alle porte e con sé la sua magia che, da sempre, ci emoziona con le sfavillanti luci, i meravigliosi alberi nelle piazze principali delle città, i suggestivi presepi, le vetrine illuminate dei negozi, i caratteristici addobbi e gli immancabili mercatini di Natale che animano le strade.
Come sappiamo, ogni città è popolata dal suo:
peculiare per allestimenti,
elementi che lo animano,
eventi, concerti ed esposizioni.
I Mercatini di Natale vantano una lunga storia e una lunga tradizione ed oggi rappresentano a tutti gli effetti un’importante attrazione turistica per grandi e piccini.
In Europa, i primi mercatini nascono in Germania con il nome di Christkindlmarkt ovvero Mercatino del Bambino Gesù oppure di Weinhachtsmarkt cioé Mercatino dell’Avvento perché, in origine, venivano allestiti nel periodo religioso dell’Avvento come occasione per fare scorte di viveri con l’avvicinarsi dell’inverno. I mercatini tedeschi più antichi sono quelli di Monaco di Baviera del 1310, di Bautzen del 1384 e di Francoforte del 1393. Quelli più famosi sono i mercatini di Norimberga, di Augusta, di Colonia e di Dresda. In Francia, il mercatino di Natale storico per eccellenza è quello di Strasburgo del 1570.
Ma torniamo in Italia! Nel 1990 nasce a Bolzano il mercatino più antico e popolare d’Italia che, insieme a quelli di Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, costituisce il Percorso Natalizio a Cinque Stelle attraverso i magici Mercatini dell’Alto Adige.
Così via, dagli anni Novanta in poi, il resto d’Italia ha vissuto una graduale diffusione dei Mercatini di Natale tra le piazze delle grandi città. I mercatini natalizi si sono pian piano inseriti nelle diverse tradizioni storiche e locali, impreziosendo le strade di un’atmosfera unica e suggestiva.
Anche la meravigliosa città di Siena possiede il suo peculiare Mercatino di Natale dotato di fascino unico in quanto incarna l’evoluzione del mercato medievale dell’antica Repubblica di Siena.
Il Mercatino di Siena, viene allestito nella meravigliosa Piazza del Campo richiamando turisti da tutto il mondo grazie alla sua antica e storica disposizione medievale. Le sue bancarelle espongono la qualunque: dai prodotti alimentari genuini tipici senesi, ai prodotti di artigianato locale di alta qualità come oggetti in terracotta, vetro, cristallo, ceramica, a capi d’abbigliamento, borse, portafogli, accessori realizzati a mano e in pelle.
Si svolgono, inoltre, attività ed eventi per adulti e bambini. Quest’anno, in particolare, potrai partecipare a laboratori ed attività dedicate all’olio extra vergine d’oliva e ad interessanti cooking show.
Cosa aspetti? Il Mercatino di Siena in Piazza del Campo si svolgerà durante il fine settimana del 4 e del 5 Dicembre 2021 dalle 8 del mattino fino alle 20:00. Potrai goderne gratuitamente ed avere l’opportunità di divertirti, imparare ed acquistare un pensiero speciale per i tuoi amici e familiari in occasione delle festività del Natale!
E se vuoi concederti un riposo dalla tua esplorazione, a pochi metri dal centro storico di Siena, Palazzo di Valli sarà lieto di ospitarti nelle sue confortevoli camere che godono di una suggestiva vista sulla campagna e sulle colline della città!
Affrettati a pianificare il tuo weekend natalizio! Se prenoti ora dal nostro sito web otterrai uno sconto del 15%: ti aspettiamo!