La Toscana è una regione ricca di arte e di natura, magnificamente espresse in alcuni luoghi in particolare. Stiamo parlando dei parchi artistici. Hotel Palazzo di Valli si trova a pochi passi dal centro storico di Siena. Le località qui descritte sono raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici. I tempi di percorrenza vanno dai 40 minuti alle 2 ore.
Fra questi si può visitare il Parco Sculture del Chianti, presso Pievasciata, nel cuore di una delle zone geografiche più belle di tutta la Toscana e vicinissimo a Siena. Il parco, visitabile tutto l’anno, oltre alle innumerevoli opere d’arte site specific realizzate da artisti selezionati dai cinque continenti, offre un ricco programma di concerti durante i mesi di luglio e agosto, nella cornice in pietra dell’anfiteatro del parco. Sugli orari e il costo dei biglietti rimandiamo al sito ufficiale del Parco Sculture.
Un altro sito molto celebre è lo splendido e luminoso Giardino dei Tarocchi, situato in locaità Garavicchio, vicino Capalbio, in provincia di Grosseto. Ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle e realizzato nel corso di diciassette anni, ospita al suo interno statue e monumenti dedicati e ispirati alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi. La stessa artista ha abitato all’interno del parco, edificato a partire dal 1979, e lo ha accuratamente popolato di figure ricoperte di specchi, vetri, ceramiche colorate, animate da un’anima meccanica in ferro, semovente.
Assolutamente da visitare è anche l’Enzo Pazzagli Art Park, situato nei pressi del capoluogo, Firenze. Enzo Pazzagli aveva già allestito negli anni ’90, l giardino della sua casa a Settignano (FI), una esposizione permanente, ma solo nel 2001 ha trovato a Rovezzano (FI) un terreno ideale per il suo progetto. in tre anni e mezzo ha trasformato un campo incolto in un immenso prato, nel quale ha piantato 300 cipressi, che formano una scultura vivente visibile dall’alto. In occasioni speciali una mongolfiera è a disposizione dei visitatori.
Un altro bellissimo parco è quello realizzato a partire dal 1997 dall’artista svizzero Daniel Spoerri, il quale si trova alle pendici del Monte Amiata, nella Toscana meridionale, e che ospita circa 112 opere di 55 artisti diversi. Il parco è visitabile dal periodo di pasqua fino ad ottobre.
Sempre in provincia di Grosseto, fra Boccheggiano e Massa Marittima, troviamo il coinvolgente Giardino dei Suoni, un’ oasi nascosta e sviluppata attorno alla casa dell’artista Paul Fuchs, dove una serie di opere scultoree creano un vero e proprio concerto di suoni per azione del vento. L’appuntamento preventivo è indispensabile e può avvenire sia per telefono che per fax contattando Gaby Fuchs Beisiegel allo 0566-998221.
Prenotate la vostra vacanza a Hotel Palazzo di Valli e regalatevi un’esperienza indimenticabile. Prenotando direttamente dal nostro sito web avrete uno sconto immediato del 15% sul vostro soggiorno.