Via Enea Silvio Piccolomini, 135 - 53100 Siena
+39 0577 226102

Terme libere in Toscana, una vacanza tra comfort e relax

Durante i freddi mesi invernali ci sono molte mete in Toscana adatte a chi vuole fuggire per un po’ dallo stress quotidiano, come le innumerevoli stazioni termali sparse per tutto il territorio. La Toscana è infatti la regione che vanta il più alto numero di località termali di tutto il Bel Paese. La zona più ricca di terme è la provincia di Siena, fra la Val d’Orcia, le Crete senesi e il Monte Amiata.

Hotel Palazzo di Valli si trova a pochi passi dal centro storico di Siena. Le località termali sono raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici. I tempi di percorrenza vanno dai 40 minuti alle 2 ore.

Le terme libere di Petriolo sono i bagni gratuiti più famosi della Toscana e si trovano lungo il corso del fiume Farma. Come risulta ancora visibile dalle rovine poste nei pressi della fonte termale, Petriolo rappresenta nella storia un raro caso di “terme fortificate”. I monconi di mura residui appartengono infatti all’antico “Castello di Petriolo” struttura eretta a difesa della sorgente.

In Val d’Orcia si può visitare il magnifico borgo di Bagno Vignoni, famoso per la sua caratteristica vasca romanica termale posta al centro della piazza del paese. La balneazione in questa vasca è vietata per questioni di decoro: per trovare un’area in cui è possibile immergersi nelle acque occorre spostarsi sotto il Parco dei Mulini, dove la rupe su cui sorge il borgo degrada verso il letto del fiume Orcia. In una piccola area, tra cespugli ed arbusti di macchia mediterranea, è presente una vasca scavata ai piedi della parete di rocce calcaree. Qui si raccoglie l’acqua termale che defluisce dalla piazza del paese.

A due passi da Bagno Vignoni e dal Monte Amiata vi è anche Bagni San Filippo, altra piccola località termale che offre due tipi di acque terapeutiche: quelle solforose che sgorgano dalle rocce del fosso dell’Acqua Bianca e quelle delle piscine fangose della cosiddetta Balena Bianca. Le terme sono “libere”, cioè gratuite e si raggiungono percorrendo un sentiero in un bosco. Il Monte Amiata è un vecchio vulcano, proprio lui è il motore immobile che arricchisce tutta la sua area di sorgenti di acque calde (Saturnia, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo) e d’inverno offre la possibilità di sciare.

Una leggenda vuole che Giove, durante un litigio con Saturno, scagliasse un fulmine dal cielo, colpendo la terra e dando così origine alle terme di Saturnia (Grosseto), già conosciute dai romani e dagli etruschi. Le acque sulfuree che sgorgano dal terreno ad una temperatura di 37 gradi centigradi formano cascate e si raccolgono in piscine naturali scavate nella roccia e disposte a gradoni in cui immergersi in totale relax.

Le bellissime terme della Toscana offrono quindi a chi desidera un po’ di quiete le giuste soluzioni, una vacanza nel cuore pulsante dell’Italia. Prenotate la vostra vacanza a Hotel Palazzo di Valli e regalatevi un’esperienza indimenticabile. Prenotando direttamente dal nostro sito web avrete uno sconto immediato del 15% sul vostro soggiorno.